Ciao Bella!
Ciao Bella! È una rivista indipendente che trae ispirazione dalle fanzine delle Riot Girl degli anni '90 e ne mantiene l'estetica fatta di immagini e collage in bianco e nero.
Ciao Bella! Si riappropria di una frase associata al catcalling per troppo tempo, la ripulisce e ne dà una nuova immagine.
Ciao Bella! Ha come soggetto principale la donna. Affronta gli argomenti più disparati con ironia, senza perdere di vista l'obbiettivo di fornire un informazione sana.
Content editor, Graphic designer, Art director e Stylist : Michela Garofalo.
Storie della Buonanotte per bambine ribelli
100 vite di donne straordinarie che hanno cambiato il mondo
C’era una volta una bambina che sognava di diventare la prima donna a sorvolare l’Oceano Atlantico a bordo di un aeroplano giallo, un’altra che divenne pugile per aiutare la propria famiglia ed un’altra ancora che dovette studiare in segreto, perché all’epoca alle donne non era permesso avere un’istruzione, e scoprì due elementi radioattivi: il polonio e il radio.
C’era una volta, anzi, c’è, un libro che racconta cento biografie di donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, favole rivoluzionarie per sognare in grande, illustrate da 60 artiste provenienti dai Paesi più disparati:Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo. Da Hatshepsut, prima donna faraone della storia vissuta nel 1508 circa, fino a Michelle Obama, passando per Virginia Woolf e Nellie Bly.
Favole vere che hanno l’ambizione di dire alle bambine: «Sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi». Questo libro non è solo un incoraggiamento verso le bambine di tutto il mondo per spingerle a realizzare i propri sogni, ma è anche un monito per i loro genitori ai quali le due autrici dicono: «Leggete queste storie ai vostri figli. È fondamentale che imparino a sviluppare empatia anche con eroi di sesso femminile. Le storie che abbiamo raccontato sono una grande fonte di ispirazione per chiunque, maschio o femmina, bambino o adulto». Una domanda sorge spontanea, perché pubblicare un libro per ragazze? Le autrici spiegano come nel corso della loro vita e carriera lavorativa abbiano capito quanto sia importante per le bambine crescere circondate da un certo tipo di modelli femminili, di come questo le aiuti ad essere più fiduciose e a prefissarsi obiettivi più grandi. Storie della buonanotte per bambine ribelli dal 2017 ad oggi risulta essere uno dei libri per bambini più venduto in Italia, possiamo dire “addio” allo stereotipo della fanciulla che attende di essere salvata dal principe azzurro e dare il benvenuto ad una generazione di ragazzine che sognano di diventare astronaute, attiviste e presidenti.
Intersezionalità
Una voce che diventano tante, tante voci che diventano una.
L'arte di essere donna
La rivoluzione artistica del passato che si propoga nel futuro.
In principio ci fu Artemisia Gentileschi, vissuta durante la prima metà del XVII secolo, che aprì la strada alla nuova ideologia che non solo gli uomini potevano ricoprire il ruolo di artisti.
Oggi abbiamo donne giovani come Aleah Chapin che nelle sue tele celebra il corpo umano nelle forme più estreme di plasticità, con sfumature lunari color ghiaccio, o Alonsa Guevara, cilena naturalizzata newyorkese, considerata la nuova Frida Kahlo e la “guru” del realismo contemporaneo fatto di colore ed esotismo. Il passato che si mescola con il presente, anche se tanto passato non è, perchè se non fosse stato per tutte le artiste che tempi addietro hanno lottato contro i pregiudizi per far emergere la propria arte , ora non avremmo queste grandi artiste che stanno diventando icone contemporanee.
Fatevi un regalo, visitate una delle loro mostre.